Orto-Giardino, consigli pratici

fragole

Suddividere le zone Nella realizzazione di un giardino commestibile è innanzitutto importante progettare le aree, qualora le si voglia destinare a diversi scopi. Ad esempio il vialetto di ingresso potrà rivestire un ruolo principalmente decorativo, mentre in prossimità della cucina verranno scelte piante di frequente utilizzo culinario; come ortaggi, aromatiche…

Continua

Orto-Giardino, ieri e oggi

strawberries-straw-mulch

Creare un “orto-giardino” o “giardino commestibile” significa dar vita a un luogo dove la bellezza dell’ornamentale si fonde con la bontà del gusto, dove tutti i sensi possono partecipare alla scoperta quel che dimora al suo interno, fonte di cibi sani, prodotti facilmente, tramite la nostra cura. Il concetto di orto-giardino…

Continua

Compost: un alleato nel giardino naturale

Child holding a plant

Il processo di compostaggio perette di riciclare molti materiali organici provenienti dal giardino, dall’orto e dalla cucina. E’ un metodo di semplice gestione e produce il compost, ottimo fertilizzante impiegabile in molte situazioni e con svariati vantaggi. Premettiamo che in bio giardinaggio questa è una tecnica molto importante, poiché permette…

Continua

Pacciamatura organica, cos’è?

Minifirbarkchipsusedinthegarden

Parlando di pacciamatura si intende una copertura del terreno che possiede almeno questi requisiti: rende difficile la presenza di erbe indesiderate, mantiene una maggiore umidità del terreno sottostante, riduce l’azione compattante ed erosiva dell’acqua sul terreno. Queste caratteristiche ne fanno una tecnica funzionale per la cura del giardino e dell’orto. La…

Continua