Compost in Giardino

Il processo di compostaggio permette di riciclare molti materiali organici provenienti dal giardino, dall’orto e dalla cucina. È un metodo di semplice gestione e produce il compost, ottimo fertilizzante impiegabile in molte situazioni e con svariati vantaggi.

Premettiamo che in bio giardinaggio questa è una tecnica molto importante, poiché permette di ammendare e concimare il terreno in maniera organica e quindi naturale, riciclare gli scarti della cucina a chilometri zero e inoltre non dover effettuare costosi ed inquinanti viaggi per smaltire sfalci d’erba, foglie, potature e quant’altro.

Compostaggio Rifiuti Organici

Vediamo quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione per realizzare un efficace Compostaggio dei Rifiuti Organici in giardino:

Il materiale da compostare può infine essere accumulato direttamente nel terreno, scavando trincee, buche, creando montagnette scavate al centro oppure posizionando compostiere specifiche sopra buchi precedentemente scavati.

Questa tecnica ha sicuramente il vantaggio di permettere la messa a dimora diretta di piante esigenti in sostanza organica; inoltre il materiale da degradare risulta più accessibile per gli esseri viventi presenti nel terreno, che accelerano e migliorano il procedimento (ad esempio lombrichi).

Come fare compostaggio in giardino

È però fondamentale compostare nel modo corretto se non si vuole incorrere in cattivi odori e visite di animali vari, ricavando poi un prodotto finale di scarsa qualità. Tutto ciò si può ottenere seguendo alcuni semplici accorgimenti:

In quanto tempo si crea il compost da rifiuti organici?

In linea generale un compost pronto per essere utilizzato si ottiene in 6/9 mesi. Il tempo richiesto è però in funzione della temperatura esterna, il procedimento sarà più veloce nella stagione calda e più lento in quella fredda. Il processo di compostaggio sviluppa calore (fino a 70°) e isolare il cumulo coprendolo con materiali isolanti e traspiranti come paglia e terra ne accelera il procedere, poiché mantenere la temperatura in tutto il cumulo favorisce l’attività microbica nelle zone periferiche.

Il compost maturo sarà di consistenza soffice, scuro, con odore di terriccio di bosco. Potrà essere utilizzato come fertilizzante interrandolo nel terreno, come pacciamatura lasciandolo in superficie e, se maturato dai 9 ai 15 mesi e vagliato con maglie di 1-4 cm, come terriccio, mescolandolo con terra di campo e materiali drenanti (sabbia, argilla espansa, ghiaia, perlite).

Il compost può anche essere acquistato in sacchi nei centri di giardinaggio, sempre controllando che non contenga fanghi di depurazione (spesso ricchi di metalli pesanti) oppure nei centri di compostaggio di scarti verdi, dove solitamente si riesce a trovare buona qualità a prezzi contenuti.

Contattaci gratuitamente