Cos’è un giardino biologico?

Il giardinaggio è una pratica molto amata da tantissime persone, non solo per migliorare la salute delle piante e l’estetica della propria abitazione, ma anche per sé stessi. Numerosi studi riportano infatti che il giardinaggio fa bene all’animo, rilassa e allevia i sintomi di ansia e stress.

Esistono vari modi di fare ciò, ma si sta diffondendo sempre più la pratica del giardinaggio biologico.
Si tratta di una metodologia di cura del giardino dove si dà grande importanza all’ambiente, evitando qualsiasi forma di inquinamento, ed alla salute delle piante e fiori stessi, creando un vero e proprio rapporto di reciproco rispetto ed empatia.

Ma come devi fare per prenderti cura di un giardino biologico? E quali sono i vantaggi di averne uno in casa?

Come curare un giardino biologico?

prato perfetto

La prima cosa da fare è assolutamente buttare via tutti i pesticidi e fertilizzanti chimici. Sebbene apportano risultati positivi nel breve termine, a lungo andare contribuiscono all’inquinamento atmosferico, rilasciando gas serra, e danneggiano la salute delle piante.

Devi usare quindi prodotti naturali, cercando di creare combinazioni di elementi efficaci da usare per fertilizzare il terreno ed aiutare il nutrimento della pianta. Per esempio, è stato studiato che mettere nel terreno dei piccoli pezzi di bucce di banana aiuta a favorire un maggior nutrimento dalle radici e una quantità superiore di nutrienti importanti per la salute della pianta.

Anche alcuni insetti, inoltre, possono essere dei veri e propri aiutanti per mantenere la salute del giardino in ottima salute, il tutto in modo biologico. Le coccinelle, infatti, oltre ad essere insetti molto belli esteticamente e visti come portafortuna, sono ottili aiutanti contro gli afidi, la classe più frequente di pidocchi delle piante che porta a rovinarle col tempo.
Se rispetti tutto ciò e presti grande attenzione alla salute delle piante, si otterrà un giardino molto bello esteticamente, in salute e con molti fiori e frutti.

I vantaggi di un orto biologico

Questa metodologia di giardinaggio biologico può essere anche utilizzata per l’orto, per ottenere frutti molto saporiti, ricchi di gusto e sapore e completamente naturali, senza nessuna contaminazione di prodotti chimici. Nello specifico, i cinque principali vantaggi di un orto biologico sono:

  • frutta e verdure dal sapore e gusto unico del suo genere;
  • rispetto per l’ambiente e per il terreno, senza utilizzi di tecniche invasive;
  • mangiare il cibo del proprio orto porta maggiore attenzione e consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione;
  • frutta e verdura coltivate biologicamente saranno ricche di nutrienti, specialmente sali minerali, fibre e vitamine, ottime per l’organismo;
  • coltivando l’orto biologico si apprezza maggiormente il mondo dell’autoproduzione ed il fai da te.